Il settore assicurativo delle cauzioni e dei crediti commerciali

by M. Russo 0 Comments
Il settore assicurativo delle cauzioni e dei crediti commerciali

Intervista al dott. Christian Ridolfi, Direttore Finanza Credito e Cauzioni della Mediass SpA, la Business Unit dedicata al settore delle cauzioni.

Prosegue l’approfondimento di Top Reputation sul mondo del brokeraggio assicurativo. In questo articolo, dedicheremo spazio ai rami Cauzioni e Crediti Commerciali, servizi complessi che devono essere svolti da consulenti altamente specializzati. Infine, ci porremo un importante interrogativo: come orientarsi tra le Compagnie straniere che operano in Italia con facilità assuntive e con polizze on line?

Ne parliamo con Christian Ridolfi, Direttore Finanza Credito e Cauzioni della Mediass SpA. Proveniente da una famiglia di commercialisti, intraprende questa attività per poi specializzarsi nel settore bancario e assicurativo, in particolare, in cauzione e assicurazione dei crediti. Da qui, l’esperienza in alcune prestigiose Compagnie: Società Italiana Cauzioni, Gerling NCM e Atradius. Dopo 17 anni di attività in quest’ambito, l’incontro decisivo con Francesco Pirocchi, fondatore e amministratore delegato della Mediass SpA, leader del settore di brokeraggio in Italia. Pirocchi sviluppa insieme a Ridolfi una Business Unit interamente dedicata al settore delle cauzioni e del credito commerciale.

Oggi le aziende cercano sempre più serenità nel rischio e sostegno nello sviluppo del business.
In base all’esperienza della Mediass SpA, come si gestisce un settore assicurativo così importante come quello delle cauzioni e del credito commerciale?
Mediass ha coinvolto al proprio interno manager provenienti da realtà professionali ed assicurative specialistiche e con un expertise consolidato e riconosciuto. Nel ramo Cauzioni la nostra attività primaria è la consulenza immediata. Capire se la richiesta di cauzione che il mercato richiede rientra tra i rischi assumibili dalle Compagnie è il primo servizio che noi offriamo. Per ogni pratica facciamo una pre-valutazione sia in ambito puramente tecnico del rischio sia in ambito di valutazione di merito creditizio della contraenza. Nella valutazione delle proposte che ci vengono sottoposte, intervengono molti aspetti che devono da noi essere analizzati e valutati per presentare la richiesta al mercato nel migliore dei modi (dalla valenza economico patrimoniale e tecnica delle aziende proponenti agli interessi commerciali; dalle obbligazioni da garantire alle caratteristiche tecniche del contratto correlato).
Questo ci permette di mantenere sino ad oggi una percentuale quasi assoluta di piazzamento del rischio sulle quasi 1500 polizze cauzioni che intermediamo ogni anno. Alle aziende che invece vogliono garantire il proprio equilibrio e la propria solidità con una polizza credito, Mediass fornisce gli strumenti necessari per la corretta gestione del rischio credito attraverso prodotti personalizzati e competitivi, grazie alla collaborazione con le principali compagnie specializzate del settore e ad uno staff interno che diventa il braccio operativo e gestionale del cliente. Una polizza credito, a differenza delle altre polizze assicurative, è una polizza che non va messa nel cassetto per essere tirata fuori al momento del sinistro. Una polizza credito va gestita quotidianamente: trattativa, contratto, fidi, monitoraggi, comunicazioni, sinistri e recuperi.

Sempre più spesso leggiamo comunicazioni di Compagnie straniere che operano in Italia con facilità assuntive e con polizze on line, come orientarsi?
Mediass SpA, fondata a Pescara nel 1996 da Francesco Pirocchi, si rivolge da sempre a clienti pubblici e privati. La nostra ricerca si indirizza verso il mercato primario e cioè compagnie Italiane ed estere che operano nel nostro Paese in regime di Stabilimento. Sicuramente non possiamo essere noi a giudicare se una Compagnia è solvibile o meno; ci dobbiamo adeguare alle direttive degli Organismi preposti come l’Ivass e la Banca d’Italia. L’aumento delle richieste di cauzioni e la chiusura assuntiva da parte delle Compagnie su alcuni rischi, ha richiamato nel mercato un numero sempre più alto di nuovi fornitori con un conseguente aumento del rischio da parte di questi operatori di far fronte agli impegni sottoscritti, in quanto eccessivi rispetto alle proprie capacità economiche e patrimoniali. Il tutto genera sempre più difficoltà da parte dei Beneficiari di polizza ad essere regolarmente indennizzati in caso di escussione di polizza. Purtroppo, abbiamo verificato indirettamente che si possono trovare fornitori molto seri ma anche poco raccomandabili.

Forse per questo siete una delle poche società di Brokeraggio italiana con il Rating di Legalità?
Sì, proprio per questo. Dal 2015 Mediass è inserita nell’Elenco delle Imprese con Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. L’organo ha valutato il nostro modo di lavorare attribuendoci anche una Stellina e un + per confermare il rispetto da parte nostra dei requisiti premiali previsti dal Regolamento. Per i nostri Soci, per il nostro Amministratore Delegato Francesco Pirocchi, per il nostro Direttore Generale, per i nostri Manager e per tutto il nostro staff è motivo di grande orgoglio con l’obiettivo di fare sempre di più e sempre meglio.